Video, video e ancora video! Benvenuti nell’era digitale, dove carta e penna vanno in pensione e si aprono le porte ai nuovi strumenti del social media marketing. Oggi le aziende sono sempre più interessate a rimanere al passo con i nuovi strumenti di comunicazione, aprendosi al mondo dei social network, bacino infinito di potenziali clienti.
Se una buona immagine vale più di mille parole, un buon video davvero non ha prezzo. Soprattutto sui social. Soprattutto nel 2020.
Sempre più Brand hanno compreso l’importanza del format video come punto indispensabile della strategia di content marketing: i video consentono ai Brand di presentarsi in modo innovativo, emozionale, riuscendo a conquistare l’attenzione del pubblico social.
Il numero di video prodotti giornalmente su Instagram è quadruplicato negli ultimi cinque anni e gli utenti YouTube guardano ogni giorno oltre un miliardo di ore di contenuti (sì, hai letto bene!). Con queste statistiche, non stupisce che l’87% dei marketer online stia investendo nei video sui social media.
I video per i social media sono uno strumento di comunicazione immediato e naturale, molto più efficace rispetto a lunghe pagine di testi o ad immagini sempre più spesso finte. Un contenuto video di qualità si fa veicolo di un messaggio più diretto e comunicativo, in grado di attrarre e coinvolgere il target di riferimento, fidelizzandolo, restando impresso nella mente di chi guarda.
L’obiettivo principale dei video social è proprio quello di aumentare l’engagement e, di conseguenza, ottenere più visualizzazioni e condivisioni possibili. Per questo motivo, è indispensabile creare contenuti dinamici ed interattivi, pensati per far sentire partecipe lo spettatore di un tutto che va oltre al mero messaggio commerciale dell’azienda.
Tutti i video online aspirano a diventare virali, ovvero essere condivisi da più utenti possibili, veicolando così il messaggio al loro interno. Vista la difficoltà dI creazione di contenuti di questo tipo, un creativo deve sfruttare al meglio tutte le frecce del suo arco, sperando poi che si verifichi una condizione di diffusione massiva, e quindi virale. Le caratteristiche principali di un viral video sono:
Sebbene il campo del video social sia in continuo mutamento (e le estetiche al suo interno siano le più disparate ed ibridanti), è possibile individuare delle macrocategorie che li delimitino: