Per prima cosa: cosa si intende per immagine coordinata? Wikipedia dà questa definizione: “l’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro.”
In sintesi, parliamo di immagine coordinata quando i singoli elementi grafici o visivi che costituiscono l’immagine del nostro brand vengono percepiti come un’unica cosa. Tutti gli elementi devono comunicare allo stesso modo: ogni Brand di successo deve essere quindi rappresentato sul mercato di riferimento da un’immagine coordinata, studiata in ogni minimo dettaglio, in grado di trasmettere al meglio l’insieme di valori che il marchio vuole veicolare al proprio target.
Ogni Brand ha il suo linguaggio, il suo metodo, la sua filosofia, che non devono MAI perdersi nei meandri di una comunicazione approssimativa. Tutto il materiale di comunicazione deve essere uniformato, in modo da costruire nella mente del consumatore un insieme di valori ben preciso, che posizione l’azienda in una dimensione precisa.
Attraverso l’immagine coordinata, un Brand può entrare nella vita quotidiana delle persone, influenzandone scelte e fedeltà di marca.
Il concetto chiave per una buona immagine coordinata deve essere la coerenza tra i vari elementi. È la coerenza che trasmetterà solidità all’immagine dell’attività. Coerenza tra logo e sue declinazioni, colori, impaginazioni, caratteri tipografici, documentazione e anche l’impostazione delle campagne pubblicitarie.