Galleria d'arte contemporanea fondata nel 2009 a Brescia, da subito in grado di proporre alcune delle più importanti opere a livello internazionale dell’arte costruttivista, cinetica e programmata degli anni Sessanta e Settanta.
Per Kanali d’arte ho effettuato il progetto grafico-creativo di un catalogo di oltre 150 pagine: artisti trattati Aldo Mondino, Mattia Moreni, Tino Stefanoni, caratterizzato dalle fotografie di Fotostudio Rapuzzi.
Un design giovane, accattivante, in cui il bianco è protagonista come in una tavola in divenire.
I testi, volutamente grossi e colorati, si integrano con le immagini in un gioco creativo artistico e contemporaneo.
FUNFACT
Nel catalogo, tutti i trafiletti a bordo pagina iniziano con il blu. Per conferire un tocco di originalità al progetto, ho studiato un metodo partendo dalla Ruota di Itten (la scala dei colori): dall'inizio alla fine del catalogo ogni trafiletto è caratterizzato da un colore, che varia veramente pochissimo rispetto sia al precedente che al successivo.
Fatto ciò, ho suddiviso i colori per il numero di pagine, in modo che le 160 pagine avessero ognuna uno dei 160 tasselli di scala di colore. Un gioco creativo che può passare inosservato ma che, all’occhio più attento, risulterà espressione di amore per il mio lavoro e cura per i dettagli!