Brochure e flyers sono strumenti di comunicazione aziendale immediati ed efficaci: prodotti promozionali preziosi, che attraverso contenuti visivi e testuali trasmettono la filosofia del Brand, raccontandone l’offerta e le peculiarità.
Grafica e creatività di una brochure influiscono sull’efficacia del messaggio che si vuole veicolare, creando un feeling immediato con il nostro target di riferimento.
Per creare una brochure di successo, non basta creare qualcosa di diverso rispetto alla concorrenza. Molte volte originalità è sinonimo di complessità, ma non è sempre detto che una brochure complicata a livello visivo e testuale sia più efficace di una brochure dallo stile lineare. Ciò che fa davvero la differenza è la capacità di comunicare un messaggio in modo efficace e immediato, in grado di catturare l’attenzione di chi sta consultando il nostro materiale.
Non semplici strumenti di comunicazione quindi, ma veri e propri ambassador dell’azienda, che devono essere in grado di distinguersi dai materiali delle aziende competitor, invitando il consumatore a sposare la nostra filosofia e, di conseguenza, a scegliere i nostri prodotti/servizi rispetto a quelli della concorrenza.
Il nostro obiettivo è accompagnare il lettore in un viaggio in cui testi, immagini, grafica siano perfettamente allineati, connessi tra loro, in modo naturale, senza forzature. È un po’ come mettere il lettore di fronte a un paesaggio su cui può avere una panoramica a 360°; in qualsiasi direzione guardi, tutto è al suo posto, elementi principali e dettagli, nulla stona.
Le fasi di creazione di un flyer o brochure possono essere così sintetizzate: